Graduazioni

l Gruppo Capoeira Brasil utilizza un sistema di valorizzazione del percorso che porta l’allievo iniziante a giungere a Maestro, attraverso l’uso di cinture di diversa colorazione, chiamate Cordas in Portoghese.
Fino al livello di allievo esperto, vi sono anche graduazioni che utilizzano due colori insieme, come per esempio gialla e arancia.

Qui di seguito un elenco schematico delle corde utilizzate:
-Corda Bianca: l’allievo entra nel mondo della Capoeira, incominciando a muovere i suoi primi passi nella Ginga, caratteristica unica di questa arte marziale, ovvero una guardia dinamica, che fa muovere il corpo, a ritmo della musica suonata. In questo periodo l’allievo è in una fase di scoperta.
- Bianca Gialla: è la prima graduazione che si conquista durante il Batizado. E’ un corda di benvenuto ufficiale nel mondo della Capoeira. Lo studente ha gia imparato alcune tecniche di difesa e attacco e ha incominciato ad apprenderne i nomi nella lingua orginale, così come ha incominciato a battere le mani durante la roda e a rispondere al coro.
- Gialla: lo studente mostra un miglioramento nelle proprie tecniche di attacco e difesa ed ha gia cominciato ad avvicinarsi agli strumenti musicali della batteria di Capoeira.
-Arancia-Bianca: lo studente incomincia a comprendere maggiormente il gioco della Capoeira, nel suo complesso: la musica, le canzoni, le differenze di gioco tra un ritmo ed un altro.
-Arancia: lo studente incomincia a mettere in pratica ciò che ha compreso, sviluppando un volume di gioco maggiore, utilizzando acrobazie e difese dinamiche e incominciando a sperimentare tecniche disequilibranti, mostrando di applicare una propria malizia di gioco, ovvero un divertimento nel sondare l’abilità del proprio compagno di gioco. L’alunno mostra anche conoscenza del canto suonando gli strumenti.
-Blu-Rossa: l’alunno entra nella fase di Stagiario, ovvero un periodo di avvicinamento al percorso dell’insegnamento dal punto di vista pedagogico, mentre dal punto di vista del gioco, mostra una conoscenza approfondita di diversi ritmi di Birimbao e un gioco più consapevole, attraverso tecniche acrobatiche e attacchi e difesa, dentro il ritmo di gioco. L’allievo che raggiunge questo stadio, incomincia a giocare anche Capoeira Angola e ad imparare le sequenze di Mestre Bimba. Ad un buon livello di conoscenza. L’allievo stagiario può incominciare ad insegnare sotto la guida del proprio istruttore.
Blu: l’allievo viene insignito del titolo Graduado il cui significato potrebbe essere tradotto con Diplomato. L’allievo deve mostrare di aver appreso alcune tecniche di attacco dirette e pericolose sia per il gioco dentro nella roda e sia per la difesa personale. L’allievo conosce le 8 sequenze di Mestre Bimba e le tecncihe di Cintura Desprezada oltre che il Gioco di Baloes. L’allievo sa giocare anche in una roda di Angola all’interno dei suoi fondamenti e principi. La corda Blu è come una nuova corda bianca, è l’inizio di un percorso professionale che può portare l’allievo a diventare un Maestro. Si incoraggia l’allievo con la Corda Blu a incominciare ad insegnare ad un proprio nucleo di allievi, a fare crescere il Gruppo Capoeira Brasil. Chi incomincia questo percorso può essere chiamato Istruttore.
-Verde: l’allievo è diventato un giocatore esperto o un istruttore esperto, in grado di giocare con grande capacità in tutte le roda e di saper insegnare con una propria pedagogia, dentro i principi di insegnamento di Capoeira Brasil. Nella Roda un allievo Corda Verde sa osservare bene e sa quando giocare e come dosare la propria forza, attraverso la propria malizia, il proprio divertimento nel sorprendere il compagno di gioco e il saper trasformare una situazione di difesa in una situazione di attacco.
-Viola: l’allievo è diventato un professore riconosciuto, perché ha saputo dimostrare l’essere divenuto un artista marziale dentro e fuori del proprio Gruppo Capoeira Brasil. Il Professore è diventato un importante rappresentante del Gruppo; è una persona che ha fatto penetrare appieno la Capoeira dentro la sua vita e ha imparato a utilizzare la propria malizia di gioco con grande capacità, facendo tesoro delle proprie esperienze di Capoeira per affrontare il mondo quotidiano.
-Marrone: l’allievo viene definito Formando: è al culmine del proprio riconoscimento non più tra le persone più importanti del Gruppo Capoeira Brasil ma nel mondo intero della Capoeira. Il Formando è diventato il braccio destro del proprio maestro e considerati quindi alla pari di un Maestro. Hanno acquisito una piena padronanza di sé dentro e fuori dal gioco, mostrando un’abilità e capacità tecnica molto approfondita.

-Nera: l’allievo è diventato Formado, non ancora Maestro. Secondo l’ideologia dei Maestri Fondatori del Gruppo Capoeira Brasil, il titolo di Maestro si acquisisce con il tempo, l’umiltà, e la conoscenza politico-sociale del contesto in cui vive. E’ la comunità stessa della Capoeira che riconosce un artista marziale Corda Nera, Formado, come un Maestro.
I Maestri sono figure leggendarie per la propria competenza, arguzia e saggezza dentro e fuori dalla Roda. I Maestri proseguono il cammino dei Maestri Fondatori, lavorando per preservare la Storia del Gruppo Capoeira Brasil, della Capoeira stessa e delle proprie origini afro-brasiliane. Sono i Maestri che hanno il compito di formare nuovi professori forti e di carattere, trasmettendo loro la propria saggezza e le proprie esperienze.