Mestre Luis Claudio

Il Signor Luis Claudio Pinto de Faria, ha iniziato a giocare a Capoeira nel mese di Marzo del 1978, nella Città dove è Nato: Ubà, nello stato di Minas Gerais. Il suo primo Maestro si chiamava Pedro. In seguito passò ad allenarsi con il Maestro Joao Batista Marciano, conosciuto come Mestre Tista, finchè quest’ultimo morì prematuramente In quella fase il Signor Luis Claudio Pinto de Faria, incominciò a giocare Capoeira nelle strade di Ubà, partecipando alle Rodas di altri gruppi, finchè insieme ad un gruppo di amici, nel 1990 fondò un proprio gruppo di Capoeira chiamato Guerrieros de Zumbi. Il Nucleo fondatore era costituito dal Signor Luis Claudio Pinto de Faria, la Signora Tida Ribeiro ( divenuta poi sua sposa), il Signor Tarcisio Ribeiro ( Fratello della signora Tida) e la signora Inez Motta.
Il 1992 è l’anno dell’ingresso del Gruppo, nel Gruppo Senzala, sotto la coordinazione del Maestro Ramos, mentre dal 1994, il Signor Luis Claudio Pinto De Faria , sotto l’insistenza del Maestro Peixinho, inizia un percorso di insegnamento professionale che lo porterà a crare propri nuclei in tutta la Regione di Mias Gerais nell’area di Mata ( Ubà, Barbacena, Rio Pomba, Rodeiro, Campolide, Antonio Carlos ecc ); Negli ultimi anni, supervisiona un Nucleo a Brescia in Italia, e a Lubjana in Slovenia.
A Settembre del 2011 sotto la sua supervisione viene creato il Nostro Nucleo ad Imperia in Italia con il suo alunno Biriba e pochi mesi di distanza nel Marzo 2012 insieme al suo alunno Biriba viene crato il primo Nucleo Senzala in Tanzania, nell’isola di Zanzibar.

Tags: